Analogamente alle Scrambler, le Roadster e le Classic tendono ad essere moto per gli spostamenti quotidiani del motociclista puro, quello che vive di benzina e due ruote.
Entrambe sono naked, cioè le moto nude e crude, senza cupolini, carene né altre sovrastrutture.
Le Roadster sono coupé dallo spirito sportivo, rigorosamente monoposto, café racer per le “corse” urbane.
Le Classic (o Heritage) richiamano le moto mitiche degli anni sessanta e settanta.
Entrambe tendono a farsi ammirare sia in strada che parcheggiate al bar, mentre non sono molto comode per il turismo, specie a largo raggio (anche se con la buona volontà, nulla è impossibile).
Roadster
Triumph Street e Speed Twin
Una piccola ed una grande sportiva, ricche di fascino, con un motore di 900 e 1200 cc. Divertenti, vivaci e veloci, ammantate della leggenda Triumph.
Prezzo rispettivamente da: € 8.950 e € 13.300
Pro: grintose Contro: non il massimo della comodità
BMW NineT
La più bella e classica delle R BMW, è però una monoposto cattiva
Prezzo da: € 13.650
Pro: bella da guardare e da sentire Contro: costosa
Yamaha XSR 700 e 900
Più giovanili delle altre moto della categoria, tendono ad essere perfette per motore (rispettivamente bicilindrico e tricilindrico), prestazioni, finiture e prezzo.
Prezzo rispettivamente da: € 7.699 e € 9.699
Pro: moderne Contro: sound giapponese
Classic
Honda CB 1100 EX
Nipote della leggendaria Four che a suo tempo rivoluzionò la tecnologia delle due ruote, mai dimenticata dai motociclisti degli anni classici. Ne eredita la bellezza, la guida rotonda, ed è l’unica quattro cilindri della categoria (almeno, assieme alla sua eterna rivale, la Kawasaki Z900 RS)
Prezzo da: € 13.290
Pro: bella Contro: i dettagli avrebbero potuto essere curati con più eleganza
Kawasaki W800
Nonostante la somiglianza evidente con la Bonneville, non può più esserne considerata una copia perché, la serie W, di cui è erede, risale a metà degli anni sessanta, guadagnandosi essa stessa il ruolo di classico.
Prezzo da: € 9.840
Pro: bella Contro: Perché non considerare una Bonnie?
Triumph Bonneville T100 e T120
La moto dei rocker dell’Ace Café, la moto di Steve McQueen, Clint Eastwood, Bob Dylan...
Meglio la T100 in città, la T120 in viaggio. Da tenere d’occhio le serie speciali (come la Bud Ekins bianca e rossa).
Prezzo da: rispettivamente € 10.900 e € 12.900
Pro: finiture, coppia motore Contro: sospensioni e freni
Moto Guzzi V7 850 Stone e Special
La nuova arrivata della serie di successo delle V7, ne conserva il fascino, aggiungendo qualche cavallo in più e comodità per il passeggero (sella e sospensioni nuove). Per ora disponibili solo due allestimenti, e colori poco sexy.
Prezzo da: n.d. cv 65
Pro: eleganza, finiture Contro: freni
per Prezzo
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