Enduro Stradale è un ossimoro, perché enduro significa fuoristrada, e stradale significa asfalto. Eppure è il modo con cui è abituale chiamare la categoria più popolare di motociclette, l'equivalente a due ruote delle automobili SUV.
Con Enduro Stradali si chiamano quelle moto di vocazione turistica a lungo raggio, con sella confortevole e spazio per valige e bauletto, che grazie alle sospensioni robuste ed alle gomme semitassellate non si fermano neanche quando la strada diventa bianca.
Sono la categoria di moto più confortevoli del mercato, ed anche le più adatte alle strade nazionali, che anche quando sono asfaltate sono spesso e volentieri in cattive condizioni, condite da buche, cunette e brecciolino...
Sono accomunate da una seduta confortevole, con il busto eretto ed il manubrio vicino, ma alcune sono più adatte a circolare solo su asfalto, altre più portate al fuoristrada, pur senza essere beninteso moto da cross. È frequente che dello stesso modello esista una configurazione più stradale ed una più fuoristradistica, per pneumatici, ruote, sospensioni ed altezza da terra.
Ci è piaciuto chiamare Tourer le stradali sotto i 1000 cc, e Maxi Tourer la stessa tipologia ma con cilindrata superiore (anche se con questo termine una volta si intendevano più propriamente le stradali carenate da turismo, oggi un po’ meno di moda, e che abbiamo preferito ribattezzare Gran Turismo).
Tutto Terreno sono i modelli più portati per il fuoristrada, quelli con le gomme tassellate e magari (ma non sempre) la ruota anteriore da 21”.
Maxi Enduro (o Globetrotter) le grosse over 1000 tassellate per fare il giro del mondo.
A queste, si è aggiunta negli ultimi anni una nuova categoria di moto Tutto Terreno di cilindrata under 500 cc, che ad un prezzo abbordabile accompagnano caratteristiche adatte al turismo anche con passeggero: le Enduro Stradali leggere.
Tourer e Maxi Tourer le trovi raccontate in questi post.
Tutto Terreno
Yamaha Ténéré 700 ★
La scelta per chi non rinuncia al fuoristrada neanche con la moto grossa. E sorprendentemente si rivela comoda anche nei (lunghi) trasferimenti stradali.
Prezzo da: € 9.799
Pro: la più abbordabile, la più specialistica Contro: nessuno
KTM 890 Adventure
L'eterna rivale della Ténéré, in salsa austriaca
Prezzo da: € 14.690
Pro: prestazioni fuoristrada da KTM Contro: si paga
Moto Guzzi V85 TT ★
La viaggiatrice intelligente. Ha un design affascinante che richiama le moto da deserto degli anni novanta: in Guzzi la chiamano Classic Travel. Ha la cilindrata giusta, la potenza giusta, una ciclistica agilissima, ed è molto comoda. Il colore giusto e il prezzo giusto. Insomma: è la moto giusta.
Prezzo da: € 11.620
Pro: la moto giusta Contro: con qualche cavallo in più sarebbe semplicemente perfetta
Triumph Tiger 900 rally
La linea Tiger ha molti estimatori, a casa in Inghilterra, ma anche in Italia. La 900 Rally è la più adatta ai percorsi misti.
Prezzo da: € 14.200
Pro: robusta Contro: forse non emoziona
Scrambler Ducati desert sled
Le Scrambler Ducati sono come il prezzemolo: le abbiamo inserite praticamente in tutte le categorie. La desert sled è una scrambler particolarmente a proprio agio nel fuoristrada, meno nei lunghi viaggi
Prezzo da: € 11.890
Pro: a suo agio sulle strade bianche Contro: meno in autostrada
Suzuki V-Strom 650 XT
Anche se ha subito un restyling (comunque non all’altezza della linea della 1000), è una moto che sente tutta la sua età.
Prezzo da: € 9.090
Pro: affidabile e comoda Contro: datata
Husqvarna 901 Norden
È la KTM 890, ma più bella. Non le abbiamo dato la stella perché non è ancora arrivata; l’aspettiamo nel corso dell’anno.
Prezzo da: non dichiarato
Pro: prestazioni fuoristrada da KTM Contro: si vedrà
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