motocatalogo 2021 > Enduro Stradali Tutto Terreno

Enduro Stradale è un ossimoro, perché enduro significa fuoristrada, e stradale significa asfalto. Eppure è il modo con cui è abituale chiamare la categoria più popolare di motociclette, l'equivalente a due ruote delle automobili SUV. 

Con Enduro Stradali si chiamano quelle moto di vocazione turistica a lungo raggio, con sella confortevole e spazio per valige e bauletto, che grazie alle sospensioni robuste ed alle gomme semitassellate non si fermano neanche quando la strada diventa bianca. 

Sono la categoria di moto più confortevoli del mercato, ed anche le più adatte alle strade nazionali, che anche quando sono asfaltate sono spesso e volentieri in cattive condizioni, condite da buche, cunette e brecciolino... 

Sono accomunate da una seduta confortevole, con il busto eretto ed il manubrio vicino, ma alcune sono più adatte a circolare solo su asfalto, altre più portate al fuoristrada, pur senza essere beninteso moto da cross. È frequente che dello stesso modello esista una configurazione più stradale ed una più fuoristradistica, per pneumatici, ruote, sospensioni ed altezza da terra. 

Ci è piaciuto chiamare Tourer le stradali sotto i 1000 cc, e Maxi Tourer la stessa tipologia ma con cilindrata superiore (anche se con questo termine una volta si intendevano più propriamente le stradali carenate da turismo, oggi un po’ meno di moda, e che abbiamo preferito ribattezzare Gran Turismo). 

Tutto Terreno sono i modelli più portati per il fuoristrada, quelli con le gomme tassellate e magari (ma non sempre) la ruota anteriore da 21”. 

Maxi Enduro (o Globetrotter) le grosse over 1000 tassellate per fare il giro del mondo. 

A queste, si è aggiunta negli ultimi anni una nuova categoria di moto Tutto Terreno di cilindrata under 500 cc, che ad un prezzo abbordabile accompagnano caratteristiche adatte al turismo anche con passeggero: le Enduro Stradali leggere

Tourer e Maxi Tourer le trovi raccontate in questi post. 


Tutto Terreno


Yamaha Ténéré 700  ★

La scelta per chi non rinuncia al fuoristrada neanche con la moto grossa. E sorprendentemente si rivela comoda anche nei (lunghi) trasferimenti stradali.  

Prezzo da: € 9.799  

Pro: la più abbordabile, la più specialistica Contro: nessuno 


KTM 890 Adventure 

L'eterna rivale della Ténéré, in salsa austriaca 

Prezzo da: € 14.690  

Pro: prestazioni fuoristrada da KTM Contro: si paga  


Moto Guzzi V85 TT  ★

La viaggiatrice intelligente. Ha un design affascinante che richiama le moto da deserto degli anni novanta: in Guzzi la chiamano Classic Travel. Ha la cilindrata giusta, la potenza giusta, una ciclistica agilissima, ed è molto comoda. Il colore giusto e il prezzo giusto. Insomma: è la moto giusta. 

Prezzo da: € 11.620  

Pro: la moto giusta Contro: con qualche cavallo in più sarebbe semplicemente perfetta 


Triumph Tiger 900 rally 

La linea Tiger ha molti estimatori, a casa in Inghilterra, ma anche in Italia. La 900 Rally è la più adatta ai percorsi misti.  

Prezzo da: € 14.200  

Pro: robusta Contro: forse non emoziona  


Scrambler Ducati desert sled  

Le Scrambler Ducati sono come il prezzemolo: le abbiamo inserite praticamente in tutte le categorie. La desert sled è una scrambler particolarmente a proprio agio nel fuoristrada, meno nei lunghi viaggi 

Prezzo da: € 11.890 

Pro: a suo agio sulle strade bianche Contro: meno in autostrada  


Suzuki V-Strom 650 XT 

Anche se ha subito un restyling (comunque non all’altezza della linea della 1000), è una moto che sente tutta la sua età.  

Prezzo da: € 9.090 

Pro: affidabile e comoda Contro: datata 


Husqvarna 901 Norden  

È la KTM 890, ma più bella. Non le abbiamo dato la stella perché non è ancora arrivata; l’aspettiamo nel corso dell’anno. 

Prezzo da: non dichiarato  

Pro: prestazioni fuoristrada da KTM Contro: si vedrà  


★ = le preferite di motocicletteBlog 


per Prezzo: 



Vai a: Motociclette 2021 > Enduro Stradali > Tutto Terreno 

Vai a: Motociclette 2021 > Enduro Stradali > Maxi Enduro  

Vai a: Motociclette 2021 > Enduro Stradali > Enduro leggere

Commenti