Le maxi enduro stradali sono le regine della strada: grosse, potenti, inarrestabili (anche quando l’asfalto lascia posto alla strada bianca), comode globetrotters da poterci fare il giro del mondo. Non a caso la GS è da anni la star delle classifiche di vendita, il che significa la preferita da una gran parte dei motociclisti, mentre le concorrenti si industriano per trovare il loro posto
Le alternative sono le maxi tourer, più stradali (d’altra parte, quanti sono davvero i piloti di questi TIR che sporcano le gomme nel fango?), e le tuttoterreno, più smart. Non a caso, la concorrenza più insidiosa alla grande e costos(issim)a GS è venuta dalla Benelli TRK 500, che ne evoca lo stile ad un quarto del prezzo.
BMW R 1250 GS
Una moto con cui fare il giro del mondo, a potersela permettere. Troppo grande, troppo potente, troppo costosa, ma la preferita di molti. La livrea nera e gialla di quest’anno, poi, è semplicemente irresistibile.
Prezzo da: € 18.150 (in realtà metterla su strada costa parecchio di più)
Pro: un classico moderno Contro: grande e costosa
Suzuki V-Strom 1050 XT ★
L’outsider di quest’anno. Ispirata alla moto da deserto degli anni novanta, ha un design irresistibile, una ciclistica perfetta, solo manca un po’ di personalità nel motore, come tutte le giapponesi nei confronti delle europee
Prezzo da: € 14.590
Pro: è il “modello” di quest'anno Contro: nulla
Honda Africa Twin ★
Un altro classico ispirato agli anni novanta, è la più portata al fuoristrada del gruppo
Prezzo da: € 0000
Pro: un classico moderno Contro: è decisamente alta
Triumph Scrambler
Dovrebbe prendere il posto della classicissima scrambler “di Steve McQueen”, in realtà le doti del motore e della ciclistica ne fanno una enduro da viaggio a tutti gli effetti, a parte forse la marmitta. Per il fuoristrada è un po’ alta e pesante.
Prezzo da: € 14.500
Pro: decisamente bella Contro: la marmitta alta è un classico, ma è anche invadente
Harley Davidson Pan America
L’outsider. HD è decisa a entrare come un toro in corsa in un mercato che non le appartiene. La Pan America ha personalità da vendere, in un mercato di troppe moto “già viste”. Anche la potenza del nuovo bicilindrico è esuberante. Resta solo da toccarla con mano.
Prezzo da: € n.d.
Pro: forte personalità Contro: non lo sappiamo ancora
I fan KTM si domanderanno che ne è della Super Adventure 1290 cc da 160 CV e € 18.130. Chiedo venia, ma mi pare che lo spirito vero della Kappa sia meglio espresso dalla più agile Adventure 890. Ma è solo il mio punto di vista, naturalmente...
★ = le preferite di motocicletteBlog
per Prezzo:
Vai a: Motociclette 2021 > Enduro Stradali > Tutto Terreno
Commenti