Tipi di moto

Esistono molti tipi di motocicletta per altrettanti tipi di motociclisti. Anzi, di più. Perché una moto non ci basta. Una moto universale non esiste. L'una è romantica, l'altra avventurosa. Su una ci vai con il giubbotto di Fonzie, con l'altra dalle Alpi alle Piramidi. Una è per i prati, l'altra per le strade diritte. Ogni moto appartiene ad una tipologia; qualche volta l'inventa, perché per fortuna le due ruote sono un gioco, anche di fantasia.
In questo post, invece di raccontare le moto attraverso le loro tipologie tradizionali, proviamo a farlo attraverso quello delle quattroruote. Vediamo cosa salta fuori...


> SUV


Sulle auto nutro i miei dubbi, ma per le moto sono certo: la Sport Utility, o meglio la Enduro Stradale, è la scelta più intelligente: comoda, robusta, ci vai dappertutto e con chi vuoi. Dal trasferimento in autostrada allo sterrato in Sardegna, fino al deserto del Sahara, più quello di ciottoli che quello sabbioso, ben inteso. Nel mondo delle due ruote l'endurona non è un'esibizione di muscoli e di portafogli, ma una scelta a 360 gradi. E anche se poi ci vai solo al bar o al lavoro, è comunque una moto adatta allo stato delle nostre strade.


> Rally


Se poi la passione per la moto da cross dei 14 anni non vi è mai tramontata, invece di un'endurona ingombrante, la scelta ideale è una tutto terreno, una moto che non ha paura di infangarsi, come la Africa Twin, la KTM Adventure 1050, la BMW F800 GS, la Triumph Tiger, la Ténéré...


> Berlina


Le moto naked stradali sono davvero comode, ma un po' meno divertenti. Anche le naked vintage e le scrambler appartengono più alla categoria che segue.


> Coupe


Il fascino di un mezzo leggero, stretto e basso di sella, in piena aria, con un carattere effervescente e vivace. Conquista i cuori al bar, fa un po' soffrire in viaggio. Ma volere è potere, e con la volontà si arriva dappertutto. E poi, quante vacanze facciamo in moto, alla fine?
La categoria comprende tutte le classic bike, le special e le nuove scrambler.


> Sportiva


Per chi in moto non può fare a meno della scarica di adrenalina, sono arrivate le turistiche sportive, non scomode e molto veloci: la MV Turismo Veloce, la Multistrada, le R1200 RS e S1000 XR, la Suzuki GSX-S, la Tiger Sport...


> Corsaiola


E naturalmente le corsaiole vere, più o meno carenate, dalla MV alla Ducati alle Giap.


> Ignorante 


La Diavel mi ha sempre ricordato nella linea (e nella filosofia) la Porsche: bellissima, potente, scomoda. Il mezzo che in Emilia si definisce "ignorante", ed è un complimento. La XDiavel per Ducati è una Super Cruiser per il mercato americano, ma da come la vedo io è sempre una 911. Targa.


> Americana


Anche in Europa le Harley hanno monopolizzato il mercato delle classic bike per qualche decennio, mentre tutte le altre aziende puntavano dritte verso la potenza dei motori. Oggi che con la crisi economica (e quella del cinema e della musica) il mito americano si è un po' appannato, e che anche le aziende europee hanno riscoperto le due ruote classiche, anche le Harley mi sembrano destinate a tornare più di nicchia. Il che può non dispiacere agli Harleysti.

Ho dimenticato qualcuno?



Commenti

Anonimo ha detto…
Fuoristrada = trial?
Stefano