La costa azzurra dei Rolling Stones


Voglio segnalare il numero di edicola di Mototurismo, quello di Luglio / Agosto 2009, e lo faccio per un evocativo articolo di Mauro Zambellini: "Zambo", giornalista musicale ben noto ai lettori de Il Mucchio Selvaggio degli anni settanta, autore di recente della biografia dei Rolling Stones "Il Tempo è dalla nostra parte", edito da Feltrinelli.
Il più coinvolgente capitolo di quel libro è dedicato all'esilio francese degli Stones all'inizio degli anni settanta, nel corso del quale registrarono il loro capolavoro, il mitico doppio Exile On Main Street. Nel viaggio documentato su Mototurismo, Zambo compie un percorso lungo i ricordi di quel disco, dalla villa di Keith Richards (Nellcote a Villefranche sur Mer) dove è stato registrato, al Casinò che ha ispirato Tumblin Dice e Casino Boogie, fino alle dimore degli altri membri della band, a Biot o a Grasse.
Un itinerario suggestivo che mi riprometto di compiere nel prossimo settembre, sulle tracce di Mauro Zambellini sulle tracce dei Rolling Stones.

Commenti