Val di Ceno


C'è una modesta valle nell'Appennino Parmense che pure ne rappresenta il cuore. È la Val di Ceno, regno di sua maestà il maiale, attraversata da un fiume che è poco più di un torrente in un greto di sassi, che proveniente dal Monte Penna si getta nel più blasonato Taro. La Val di Ceno attraversa paesi ben noti ai motociclisti, come Bore, Bardi, Varano de Melegari, e si trova in qualche modo al centro di tutti i passi dell'Appennino, dal Tomarlo al Pelizzone, dalla Cisa al Brattello, verso l'Appennino Piacentino, verso la Liguria, verso Pontremoli e la Lunigiana.
Un tragitto classico è quello che parte dalla Val d'Arda, da Castellarquato a Lugagnano, da dove si snodano le curve della classica gara in salita per Vernasca. Una abbuffata di curve e una bella salita. Ancora un pieno di curve fino a Bore, e da li anche "peggio" fino al Passo del Pelizzone (1029 m) da dove il fondo stradale si fa pessimo e si scende a volo d’uccello fino alla cupa fortezza medioevale di Bardi per un dislivello di quattrocento metri, che si sentono nelle orecchie.



Da Bardi la strada di fondo valle lungo la Val di Ceno si fa splendida, correndo veloce, con larghe curve verso Varsi e poi Varano de Melegari, sede del piccolo Autodromo Paletti. Niente traffico e poche motociclette, e ci si diverte anche senza superare i 90 km/h. L’asfalto è liscio come il tappeto di un biliardo.
Da qui si potrebbe proseguire per la Cisa, o meglio realizzare un circuito verso Pellegrino Parmense lungo le curve che riportano a 410 metri d’altitudine, per chiudere ancora per Bore, oppure prendere la via di fuga verso Salsomaggiore Terme e ancora Castellarquato.

Il tragitto descritto, che abbiamo percorso qualche giorno fa trovando ancora la neve, è così bello dal punto di vista motociclistico che con gli amici ci siamo inventati una Classicissima di Ferragosto che ci piace rinnovare ogni anno a mezza estate. Ci si trova a Bardi il 15 di Agosto?

Commenti

ste ha detto…
come ho già detto lo scorso anno, il 15 è sempre un problema, perchè non il 14 o il 16?
ste