BMW F 800 R


Delle novità BMW esposte al Salone di Milano 2008 quella che più ha attirato la mia attenzione è la F 800 R, cioè la neonata naked della serie F. La serie F è caratterizzata dall'adozione di un bicilindrico in linea di 800 cc di produzione austriaca Rotax ed è particolarmente interessante perché si tratta di moto leggere, non esageratamente potenti, belle e ben costruite. Come le ho definite in un post precedente, si tratta di qualche cosa che si avvicina all'araba fenice della moto intelligente.
La F 800 R completa (per ora) un poker di sorelle che già comprendeva un modello Sport (S), Touring (ST) ed Enduro (GS). La nuova R (Roadster) è una piccola nuda compatta dal look reso aggressivo dall’alternanza dei colori bianco e nero e dalla scelta di colorare il motore interamente di nero. Inoltre la parte posteriore della sella può essere ricoperta da un guscio altrettanto bicolore che conferisce alla moto un aspetto sportivo.
Fino ad ora ho inforcato la R solo da spenta, ma l’impressione che offre è compatta, filante ed aggressiva; allo stesso tempo sembra piuttosto comoda, nonostante le gambe siano forse un po’ raccolte, come del resto sulla 800 GS. La potenza dichiarata è di 87 cv a 8000 giri, per un peso (a secco, dunque ottimista come tutti quelli dichiarati da BMW) di soli 177 kg, per una velocità massima teorica di 200 km/h (scrivo teorica perché vale la pena di ricordare che la massima velocità autostradale nel nostro paese è di 130 km/h).
Il telaio è d’alluminio verniciato di nero come il motore, ed i pneumatici da 17”.
Il prezzo non è stato dichiarato ma si può immaginare sovrapponibile a quello della S, cioè di 8950 euro, più un migliaio per l’eventuale ABS e un corposo extra anche per le borse laterali (in verità un po’ piccole).
Non vedo l’ora che la moto sia disponibile da provare presso la rete dei concessionari, ma già da ora la 800 R mi sembra un piccolo grande oggetto di desiderio, perfetta come prima moto o anche come prima “occidentale” per chi proviene da una jap. Probabilmente se fosse stata sul mercato nel 2006 io oggi sarei un BMWista...

Commenti