Dopo aver pubblicato il post sulle moto per viaggiare, qui la variazione sul tema è: moto per viaggiare anche sulle strade bianche, le strade sassose, i sentieri... l’Eroica, la via del sale...
Si tratta ancora di enduro stradali, ma con qualche caratteristica più specialistica: più leggere (ma non è vero quasi mai), con più luce a terra (lo spazio fra il telaio e il terreno), sospensioni più robuste, gomme tassellate.
E qualche compromesso: sono meno comode per il passeggero (anche perché il passeggero con le strade sassose si sposa poco), e fanno meno attenzione ai bagagli, vale a dire alle valige laterali.
In realtà, le due categorie tendono in gran parte a sovrapporsi. E, ovviamente, per fare del fuoristrada davvero ci vorrebbe una monocilindrica leggera. Ma qui si parla di macinare chilometri, o almeno di sognare l’avventura.
75 CV - 9.999 € - Yamaha Ténéré 700 ✯
Anche se è la meno potente del gruppo, questa Ténéré ispirata alle moto da gare nel deserto, è anche la più portata per le strade difficili, con la sua altezza da terra e un peso di soli 186 kg. Ciò nonostante non è scomoda neanche sulle strade statali, e può montare le valige per il viaggio. Certo, la sella sottile non è una poltrona.
105 CV - 13.490 € - KTM 890 Adventure
KTM è sinonimo di fuoristrada, e la Adventure non si tira indietro (anche se il modello più specifico è l’Adventure R, con il parafango anteriore alto, e il prezzo di 14.690 €). Il baricentro è abbassato da un serbatoio in plastica nera, a cui bisogna fare l’occhio.
Per muovermi su una strada bianca, personalmente mi sentirei più a mio agio su questa 890 cc che con la mastodontica ammiraglia di casa, la SuperAdventure 1200.
95 CV - 14.400 € - Triumph Tiger 900 rally
Questa è la versione per il fuoristrada della Tiger 900 cc, con ruote a raggi e sospensioni specializzate. Resta una moto agile e con un motore decisamente elastico, quasi elettrico nella risposta al gas -- ma rispetto all'allestimento 850 sport, il prezzo ne risente parecchio.
Husqvarna 901 Norden
Attendiamo questo annunciato nuovo modello di Husqvarna da un momento all’altro, ma non ci sono ancora date certe. Non sappiamo quanto costa, né conosciamo la potenza, ma nutriamo forti speranze. Quanto a essere bella, lo è senz’altro.
102 CV - 14.990 € - Honda Africa Twin
L’Africa Twin è un altro classicone, una figlia del deserto. È una moto da viaggio, ma è a suo agio sullo sterrato. Non le mancano né i cavalli, né le dimensioni. Nell’uso quotidiano, può mettere in difficoltà l’altezza della sella.
107 CV - 14.590 € - Suzuki V-Strom 1050 XT ✯
Ancora ispirata alle classiche due ruote da Parigi Dakar, la nuova V-Strom è speciale da molti punti di vista, dalle prestazioni al confort di guida, fino alle grafiche evocative delle gare.
È la “cosa nuova” delle avventurose.
90 CV - 14.500 € - Triumph Scrambler 1200
L’outsider della categoria è la nuova versione della classica scrambler desert sled modello Steve McQueen, agli steroidi, sia per potenza, che per telaio e sospensioni. E al bisogno può portare le valige laterali. Unico inconveniente per viaggiare è la marmitta alta, che è comunque meno ingombrante di una volta.
P.S.: fra le 7 moto per l'avventura scelte da motociclette blog, manca la regina del mercato, la BMW R 1200 GS Adventure. Il modello “normale” lo abbiamo messo fra le 7 moto per viaggiare, mentre l'Adventure l'ho sempre vista come esageratamente grossa, un po' trattorosa. Ma evidentemente sono in minoranza nel mio giudizio...
Leggi anche:
- Joe Bar 2021: 7 moto urban rock
- Born to run: 7 moto per correre un po’
- Globetrotter: 7 moto per viaggiare
Leggi anche:
Commenti