C’è stato un trend negli anni duemila, in cui cilindrata, potenza,
prezzo (e peso) continuavano a crescere anno dopo anno, nella filosofia di: the bigger the better, veicolata dalle azienda giapponesi. Le
grosse moto da 750 cc erano ormai denominate medie, e le maxi da 1.200 cc
erano diventate lo standard.
Poi la crisi ci ha ricondotti alla ragione, per riscoprire cilindrate (e prezzi) che
sembravano in via di estinzione. Sono così tornate alla ribalta le moto sotto
i 500 cc. Sono andate aumentando, anche e per fortuna, le vendite delle 125 cc
(importanti, perché sono le modo dei nuovi motociclisti, i sedicenni), mentre solo i 50 cc
restano in crisi profonda.
Con una moto di piccola cilindrata si viaggia ugualmente, ed anche comodi, con
un mezzo più facile e leggero, spendendo una frazione del costo di un elefante
(o di una mucca).
Le 125 cc sono principalmente di produzione cinese, e non ce ne siamo
occupati.
Al di sopra, abbiamo distinto i mezzi da enduro stradali e quelli più
stradali. Con una spesa fra i 5.000 ed i 6.000 euro si può guidare una KTM,
una BMW, una Honda.
Enduro leggere
Royal Enfield Himalayan 400
È una moto d’impatto e di personalità, in arrivo direttamente dagli altopiani
indiani. È un modello di fascino, l’unico limite per il nostro mercato è la
potenza, 24 cavalli sono scarsini. Ne vedo girare per le Valli Piacentine e l’Appennino Tosco-emiliano, e mi pare sempre perfettamente a suo agio.
CV: 24,5
Prezzo da: € 4.850
Pro: bella Contro: poco potente
Benelli TRK 502 ★
È la moto più venduta in Italia, per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Con
meno di seimila euro ci si porta a casa una moto per viaggiare senza
compromessi. Ha le dimensioni giuste, è comoda anche per il passeggero, e non le manca la potenza che serve a viaggiare. Insomma, una prima scelta.
CV: 47,6
Prezzo da: € 5.990
Pro: è una scelta intelligente Contro: è costruita in Cina
KTM 390 Adventure ★
una Adventure leggera con pochi compromessi, agile e leggera. Della dimensione giusta, e decisamente
bella.
CV: 43
Prezzo da: € 6.550
Pro: piglio sportivo Contro: nessuno
BMW F 310 GS
La questione: è meglio una BMW e seimilacinquecento euro, o una Benelli a seimila?
CV: 43
Prezzo da: € 6.550
Pro: è una GS Contro: non saprei
Suzuki V-Strom 250
La baby V-Strom, è la piccola di un modello di nobile stirpe.
CV: 25
Prezzo da: € 5.740
Pro: si presenta bene Contro: poco potente
enduro stradali per Prezzo:
Stradali leggere
Non c’è che l’imbarazzo della scelta: con una spesa fra i 5.000 ed i 6.000
€ si può avere una moto 300 cc marchiata
Honda, Yamaha, Kawasaki, BMW o KTM. Un ottimo
affare. La scelta è di casacca, ma se fossi un ragazzo non avrei dubbi nello scegliere la Duke ★.
La più economica è la Mash 400, di produzione cinese, di cui non
tutti sono d’accordo sulla qualità.
Per la stessa cifra si può guidare anche una 500 cc, la
Benelli Leoncino, pure di produzione cinese.
Fuori scala per prezzo la Scrambler Ducati 400.
stradali per Prezzo:
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