motocatalogo 2021 > moto leggere

   

C’è stato un trend negli anni duemila, in cui cilindrata, potenza, prezzo (e peso) continuavano a crescere anno dopo anno, nella filosofia di: the bigger the better, veicolata dalle azienda giapponesi. Le grosse moto da 750 cc erano ormai denominate medie, e le maxi da 1.200 cc erano diventate lo standard. 

Poi la crisi ci ha ricondotti alla ragione, per riscoprire cilindrate (e prezzi) che sembravano in via di estinzione. Sono così tornate alla ribalta le moto sotto i 500 cc. Sono andate aumentando, anche e per fortuna, le vendite delle 125 cc (importanti, perché sono le modo dei nuovi motociclisti, i sedicenni), mentre solo i 50 cc restano in crisi profonda. 

Con una moto di piccola cilindrata si viaggia ugualmente, ed anche comodi, con un mezzo più facile e leggero, spendendo una frazione del costo di un elefante (o di una mucca). 

Le 125 cc sono principalmente di produzione cinese, e non ce ne siamo occupati. 

Al di sopra, abbiamo distinto i mezzi da enduro stradali  e quelli più stradali. Con una spesa fra i 5.000 ed i 6.000 euro si può guidare una KTM, una BMW, una Honda. 


Enduro leggere



Royal Enfield Himalayan 400 

È una moto d’impatto e di personalità, in arrivo direttamente dagli altopiani indiani. È un modello di fascino, l’unico limite per il nostro mercato è la potenza, 24 cavalli sono scarsini. Ne vedo girare per le Valli Piacentine e l’Appennino Tosco-emiliano, e mi pare sempre perfettamente a suo agio. 

CV: 24,5 

Prezzo da: € 4.850

Pro: bella Contro: poco potente


Benelli TRK 502  ★

È la moto più venduta in Italia, per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Con meno di seimila euro ci si porta a casa una moto per viaggiare senza compromessi. Ha le dimensioni giuste, è comoda anche per il passeggero, e non le manca la potenza che serve a viaggiare. Insomma, una prima scelta. 

CV: 47,6 

Prezzo da: € 5.990

Pro: è una scelta intelligente Contro: è costruita in Cina 



KTM 390 Adventure  ★ 

una Adventure leggera con pochi compromessi, agile e leggera. Della dimensione giusta, e decisamente bella. 

CV: 43

Prezzo da: € 6.550

Pro: piglio sportivo Contro: nessuno


BMW F 310 GS 

La questione: è meglio una BMW e seimilacinquecento euro, o una Benelli a seimila?  

CV: 43

Prezzo da: € 6.550

Pro: è una GS Contro: non saprei 




Suzuki V-Strom 250  

La baby V-Strom, è la piccola di un modello di nobile stirpe. 

CV: 25 

Prezzo da: € 5.740

Pro: si presenta bene  Contro: poco potente


enduro stradali per Prezzo: 




Stradali leggere



Non c’è che l’imbarazzo della scelta: con una spesa fra i 5.000 ed i 6.000 € si può avere una moto 300 cc marchiata Honda, Yamaha, Kawasaki, BMW o KTM. Un ottimo affare. La scelta è di casacca, ma se fossi un ragazzo non avrei dubbi nello scegliere la Duke 

La più economica è la Mash 400, di produzione cinese, di cui non tutti sono d’accordo sulla qualità. 
Per la stessa cifra si può guidare anche una 500 cc, la Benelli Leoncino, pure di produzione cinese. 

Fuori scala per prezzo la Scrambler Ducati 400

stradali per Prezzo: 


★ = le preferite di motocicletteBlog 


Vai a: Motociclette 2021 > leggere  

Vai a: Motociclette 2021 > Enduro Stradali   

Leggi anche: 7 moto per viaggiare 

Vai a: Motocatalogo 2023 moto leggere 



Commenti