Mi piace spulciare le classifiche delle moto più vendute, per capire quali siano le moto preferite dagli altri motociclisti. Che molto spesso non sono affatto le stesse che piacciono a me, ma ormai ho fatto l’abitudine, da buon outsider, ad avere gusti diversi dalla... maggioranza.
Innanzi tutto il mercato delle moto continua ad essere in crescita anche nel 2018: è stato venduto il 14% in più delle maxi ed addirittura l’80% in più delle medie, la ritrovata categoria attorno ai 500 cc. Stranamente a scapito delle 750 cc e dintorni, che a me pare invece la categoria di moto più furbetta del mercato.
La regina è sempre la stessa, la “GS”, che con 1119 motociclette + 831 nell'allestimento Adventure si mangia tutto il mercato. Evidentemente è la moto ideale per molti motociclisti, a dispetto del prezzo e delle dimensioni ormai decisamente trattoristiche. Già nelle vendite di gennaio 2019 svetta la nuova 1250 GS, a testimonianza di un amore che non viene meno.
Anche la seconda moto più venduta in Italia è una enduro stradale, più orientata al fuoristrada, la Honda Africa Twin. Quest’anno la concorrenza si farà agguerrita con le nuove Yamaha Ténéré, la KTM Adventure 790 e forse anche la Guzzi TT V85.
Nelle vendite del 2019 bisogna scendere parecchio in classifica per trovare le KTM Adventure, di cui, fra l’altro, il modello che vende di più è più caro, il 1290 cc (come spesso succede nel nostro Paese). Si vedrà quanto la nuova cilindrata 790 cc, sarà desiderata dai nostri motociclisti smanettoni.
Per la cronaca, la KTM più venduta del 2018 è stata una moto tecnica, la 300 EXC da enduro.
Sempre vincenti sono le Yamaha, sia a tre cilindri 900 cc che a due cilindri 750 cc, nelle versioni MT e Tracer. Le versioni Heritage XSR hanno venduto meno, forse i classic bikers preferiscono rivolgersi a marchi più vintage.
La più desiderata delle classic bike è la Scrambler Ducati 800 (527 moto), seguita (a sorpresa?) dalla Fantic Scrambler 500 cc, che è appena arrivata sul mercato ma che già si preannuncia un best seller.
Seguono Kawasaki Z900, Moto Guzzi V7, Triumph Street Twin. In effetti la nuova famiglia Bonneville non sembra aver sfondato nei desideri dei motociclisti quanto si sarebbe potuto supporre dagli sforzi della casa madre.
Mi sorprende il successo delle Benelli italo cinesi, tanto con la piccola enduro TRK (319) che il Leoncino (301). Evidentemente vanno a inventare una nicchia di mercato un po’ trascurata, quella del budget limitato.
Oltre che con la Scrambler, Ducati vende bene con le Multistrada, tanto la grande 1260 cc (469 moto) che la media 950 cc (289).
Fra le classiche stradali di media cilindrata, continuano a piacere Kawasaki Versys 650 cc e Suzuki V-Strom 650 cc. È ancora un best seller la Honda NC 750 X, che in gennaio 2019 viene però già sorpassata dalla nuova, moderna CB 650 R.
L’anno 2019 si è aperto con la conferma della BMW boxer GS, diventata 1250 cc, della Africa Twin e della Benelli TRK, mentre prosegue la marcia trionfale dell’esordiente Fantic Motor Scrambler 500 (78 moto, contro le 112 della classicissima Scrambler Ducati 800).
Ora non resta che attendere l'arrivo in concessionaria delle novità.
Riusciranno KTM Adventure 790 e Yamaha Ténéré a contendersi il pubblico della Africa Twin, per non dire quello della GS?
Vedremo finalmente la rossonera Morini Milano?
Riuscirà Moto Guzzi a generare un best seller con la TT 850, interrompendo la tradizione che vuole che le Guzzi piacciono a tutti, ma le comprano in pochi? La moto c'è, l'interesse anche, la parola al mercato...
Innanzi tutto il mercato delle moto continua ad essere in crescita anche nel 2018: è stato venduto il 14% in più delle maxi ed addirittura l’80% in più delle medie, la ritrovata categoria attorno ai 500 cc. Stranamente a scapito delle 750 cc e dintorni, che a me pare invece la categoria di moto più furbetta del mercato.
La regina è sempre la stessa, la “GS”, che con 1119 motociclette + 831 nell'allestimento Adventure si mangia tutto il mercato. Evidentemente è la moto ideale per molti motociclisti, a dispetto del prezzo e delle dimensioni ormai decisamente trattoristiche. Già nelle vendite di gennaio 2019 svetta la nuova 1250 GS, a testimonianza di un amore che non viene meno.
Anche la seconda moto più venduta in Italia è una enduro stradale, più orientata al fuoristrada, la Honda Africa Twin. Quest’anno la concorrenza si farà agguerrita con le nuove Yamaha Ténéré, la KTM Adventure 790 e forse anche la Guzzi TT V85.
Nelle vendite del 2019 bisogna scendere parecchio in classifica per trovare le KTM Adventure, di cui, fra l’altro, il modello che vende di più è più caro, il 1290 cc (come spesso succede nel nostro Paese). Si vedrà quanto la nuova cilindrata 790 cc, sarà desiderata dai nostri motociclisti smanettoni.
Per la cronaca, la KTM più venduta del 2018 è stata una moto tecnica, la 300 EXC da enduro.
Sempre vincenti sono le Yamaha, sia a tre cilindri 900 cc che a due cilindri 750 cc, nelle versioni MT e Tracer. Le versioni Heritage XSR hanno venduto meno, forse i classic bikers preferiscono rivolgersi a marchi più vintage.
La più desiderata delle classic bike è la Scrambler Ducati 800 (527 moto), seguita (a sorpresa?) dalla Fantic Scrambler 500 cc, che è appena arrivata sul mercato ma che già si preannuncia un best seller.
Seguono Kawasaki Z900, Moto Guzzi V7, Triumph Street Twin. In effetti la nuova famiglia Bonneville non sembra aver sfondato nei desideri dei motociclisti quanto si sarebbe potuto supporre dagli sforzi della casa madre.
Mi sorprende il successo delle Benelli italo cinesi, tanto con la piccola enduro TRK (319) che il Leoncino (301). Evidentemente vanno a inventare una nicchia di mercato un po’ trascurata, quella del budget limitato.
Oltre che con la Scrambler, Ducati vende bene con le Multistrada, tanto la grande 1260 cc (469 moto) che la media 950 cc (289).
Fra le classiche stradali di media cilindrata, continuano a piacere Kawasaki Versys 650 cc e Suzuki V-Strom 650 cc. È ancora un best seller la Honda NC 750 X, che in gennaio 2019 viene però già sorpassata dalla nuova, moderna CB 650 R.
L’anno 2019 si è aperto con la conferma della BMW boxer GS, diventata 1250 cc, della Africa Twin e della Benelli TRK, mentre prosegue la marcia trionfale dell’esordiente Fantic Motor Scrambler 500 (78 moto, contro le 112 della classicissima Scrambler Ducati 800).
Ora non resta che attendere l'arrivo in concessionaria delle novità.
Riusciranno KTM Adventure 790 e Yamaha Ténéré a contendersi il pubblico della Africa Twin, per non dire quello della GS?
Vedremo finalmente la rossonera Morini Milano?
Riuscirà Moto Guzzi a generare un best seller con la TT 850, interrompendo la tradizione che vuole che le Guzzi piacciono a tutti, ma le comprano in pochi? La moto c'è, l'interesse anche, la parola al mercato...
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