I dati di vendita dimostrano che l’Italia è il paese in cui si vendono più moto in Europa. Ci seguono Germania e Francia. Un mercato di ben altre proporzioni è costituito dall’Asia, ma è perché da quelle parti le due ruote rappresentano ancora l'alternativa all'automobile, l’unico modo di muoversi in modo motorizzato per una fetta significativa della popolazione. Se in occidente la moto è uno sfizio, per molti indiani, cinesi ed asiatici è l’unico modo di spostarsi.
Attraversando vari paesi mi è sembrato di notare che esiste una sensibile differenza fra le preferenze dei motociclisti. Ho spulciato dati ufficiali ma ne ho trovato di disordinati, per cui quelle che seguono sono solo le mie impressioni personali.
In Inghilterra, per esempio, specie a Londra, mi ha sorpreso notare una decisa preferenza per i modelli sportivi e carenati. Apparentemente non sono il mezzo più comodo per muoversi nel traffico, ma tant’è: evidentemente la moto è uno sfogo sulla strada quotidiana per il lavoro.
Ciò nonostante i dati dicono che i modelli più venduti sono comunque anche in Gran Bretagna le enduro stradali: Honda Africa Twin e BMW R1200 GS.
Le moto di marca inglese sono meno di quanto ci si potrebbe aspettare, e spesso le moto vintage (per esempio le Bonneville) che si incontrano sono davvero stagionate - e anche maltenute. Gli scooter sono giapponesi e non le mitiche Lambrette dei mods.
In Francia mi pare circolino più moto di piccola cilindrata. Si incontrano con più frequenza che da noi 125 e 250 cc, a volte francesi, per esempio le Mash. Dai 500 cc in su, i modelli più diffusi sono giapponesi, spesso non recenti. La moto più venduta è la Yamaha MT-07.
In Germania la fanno da padrone le BMW, sia le grosse tourer da strada, che (e soprattutto) la solita GS. È frequente incrociare motociclisti con targa tedesca che cavalcano Ducati, sia sportive che Diavel, mentre le medie cilindrate sono soprattutto di marca Yamaha, Kawasaki, Honda. Qualche Moto Guzzi d’annata, tenuta al meglio, ma non modelli recenti. Lo scooter più venduto è la Vespa.
I modelli più venduti in Spagna sono Yamaha MT-07, BMW R 1200 GS e Kawasaki Z900.
Negli States il mercato è monopolio delle Harley, che però sono appannaggio di una generazione di motociclisti che si fa anziana (non per niente sono in crescita le moto a tre ruote, più facili da tenere in piedi). Aziende come le risorte Indian e Victory cercano di ritagliarsi un proprio spazio con modelli classici ma più coraggiosi. Nel vasto mercato americano provano a inserirsi anche Moto Guzzi con la MGX-21, e BMW con la K1600 Bagger.
Esiste uno uno spazio anche per le moto sportive, a dispetto del fatto che le strade sono rettilinee e sopratutto che non è salutare oltrepassare i rigidi limiti di velocità. Sono spesso moto giapponesi, ma anche Ducati carenate o Multistrada, sicuramente le più ammirate.
P.S.: Nel 2018 sono state vendute in tutto il mondo 51.000 BMW R GS...
Commenti