Che siamo in un periodo di recessione economica ce lo hanno raccontato ormai in tutte le salse, quasi si trattasse di un problema meteorologico anziché la conseguenza di un evidente difetto nel governo finanziario globale.
Alcuni beni di consumo ne risentono poco, altri di più. Per le motociclette sono tempi duri, perché si tratta di mezzi di svago più che di mezzi di trasporto. Non a caso nel 2008 ha tenuto la vendita degli scooter, al contrario delle motociclette che ne hanno risentito in modo significativo. Presumibilmente le cose andranno anche peggio nel 2009. Ma, come si dice, potrebbe essere un’opportunità per uscire da una mentalità bocconiana di produzione di motociclette come prodotto di consumo anziché di passione per le due ruote (ma questo sarà oggetto di un post a venire).
Per ora ho messo le mani sui dati di vendita delle moto nel 2008 nel nostro paese e mi piace esaminarlo con i lettori di Motociclette.
All’apparenza i due modelli più venduti sono la brutta Kawasaki Z 750 (6745 pezzi) e la nuova Hornet della Honda (5207). Nessuna sorpresa se si considera che le moto giapponesi, come del resto le automobili, hanno il più favorevole rapporto qualità prezzo del mercato - anche se ai miei occhi mancano di ogni fascino, come del resto le automobili.
In realtà a ben guardare la moto più venduta nel nostro paese è la BMW R 1200 GS, che fra Enduro ed Adventure totalizza la straordinaria vendita di 7063 pezzi. Un risultato sorprendente se si considera che si tratta di una delle motociclette più costose del listino, ma anche una buona occasione di riflessione per gli altri produttori: la qualità paga, sia in termini di qualità costruttiva ma soprattutto di amore per il proprio prodotto. Non si ferma qui il bell’exploit della BMW: anche la sorellina GS 800 ha venduto 1583 moto, a cui si aggiungono 848 esemplari del modello denominato 650. Per rimanere sul motore boxer, invece, vanno considerate anche le 2258 R 1200 R , il bel modello naked, e le 824 R 1200 RT, il modello carenato. Molto più indietro la quattro cilindri, di cui le più vendute sono le 396 K 1200 R.
Fa un buon bottino anche la rossa Ducati, a dimostrare che è importante essere di moda (e quale moto non lo sarebbe dopo aver battuto i giapponesi nel mondiale di motoGP?). La parte del leone la fa ancora la fortunata Monster: 3113 esemplari della nuova 696, 683 della vecchia 695 e 340 Monster 1000 fanno la bellezza di 4136 moto vendute. A cui si aggiungono 2045 costose Hypermotard e 2600 sportive fra 848 e 1098.
La Suzuki V-Strom vende ancora 2655 esemplari senza che alla casa madre si prendano il disturbo si aggiornarla.
Triumph è un altra azienda vincente con moto belle e con un buon rapporto qualità prezzo. La Street Triple fa 1594 moto vendute a cui si aggiungono le 1144 Speed Triple. Bonneville vende ancora 1623 esemplari fra naked e scrambler, e la Tiger 1050 si vende in 725 esemplari.
A proposito di Enduro stradali, Moto Guzzi Stelvio è la più venduta delle moto dell’aquila, con 409 esemplari; continua a vendere bene anche le 750, che fra V7 Classic e Nevada fanno ancora un totale di 674 pezzi; anche il prezzo fa la sua parte. Non si vede la bellissima Griso, che rinnovata solo nel modello 1200 8V è evidentemente considerato troppo costosa.
Non fa male neppure Aprilia, con 633 Dorsoduro, 623 Shiver naked e 363 Mana.
La toscana Beta vende 377 ALP 400cc.
Mi è difficile dire quanto venda Harley per la frammentazione di sigle dei modelli; così a occhio direi 1601 Sportster 883 e 856 Sportster 1200. La prima delle “enormi” è la Dyna Street Bob Custom con 377 moto.
MV piazza 745 Brutale 910, KTM 899 690cc, Husqvarna ben 982 Supermotard 125.
Previsioni per il 2009? Potreste dare il vostro contributo cambiando moto quest’anno. Mi dicono che si spuntino notevoli sconti...
PS: il grafico in immagine si riferisce unicamente ai modelli citati. Non mi prendo la responsabilità di eventuali errori nelle cifre riferite...
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