La Motocicletta del 2008

Dicembre è un mese di neve, panettone, moto in garage e molte chiacchiere. Sarà per questo che molte riviste prendono spazio eleggendo la propria moto dell'anno. Anche noi non vogliamo essere da meno, pubblicando i risultati del sondaggio dei nostri lettori per eleggere la Motocicletta del 2008.

31% Moto Guzzi Stelvio

A conti fatti è abbastanza naturale che il blog del proprietario di una Stelvio sia frequentato (anche) da ammiratori di questo modello, e non è così sorprendente che la nuova enduro stradale di Moto Guzzi sia stata la più votata del mazzo. Però confesso che un po’ mi ha sorpreso perché in termini di vendite sicuramente a Mandello (e a Pontedera) devono essere parecchio insoddisfatti di come è andata la prima stagione delle vendite. Lo prendo come un omaggio al carattere grintoso di un trucker bicilindrico potente come un treno e rifinito come un gioiello.

25% BMW R1200 GS

L'Araba Fenice della moto perfetta deve assomigliare alla GS, se è stata la moto più venduta dell'anno nel nostro paese nonostante il prezzo non popolare. D'altra parte stiamo parlando di una moto che oltre ad essere uno status symbol e ad aver raggiunto un notevole grado di perfezione, è così eclettica da sostituire lo scooter in città ed il giorno dopo permetterci di partire per il giro del mondo in ottanta giorni.

18% Harley Davidson XR 1200

Voglio leggere i voti alla XR come espressione di devozione dei tanti fans di Harley Davidson, più che come apprezzamento per il modello specifico, perché nonostante la nuova XR assomigli alle belle Sportster, vista da vicino ha poco del fascino cromato dei prodotti di Milwaukee. Al contrario in questa XR abbonda la plastica.

12% BMW F800 GS

BMW pigliatutto con un modello tanto agile e leggero quanto ben riuscito. Una 800 cc con cui viaggiare in lungo ed in largo ma anche osare il fuoristrada. Un suggerimento per Honda e Yamaha, ma anche Guzzi e Morini...

9% Aprilia Dorsoduro / Moto Morini Granpasso / Triumph Tiger

Tre moto indubbio di fascino di cui solo l’ultima per ora premiata dal mercato, anche per merito dell’ottimo rapporto qualità prezzo. Le Triumph sono moto di fascino Made in Europe con un prezzo giapponese, ed è un atout non da poco.

3% Ducati Monster / Honda Hornet / Yamaha 660 Ténéré

I modelli di maggior successo del marcato non hanno invece trovato molti fan qui su Motociclette. La Monster è un bel primo passo nel rosso mondo Ducati, ma è anche una moto che per scomodità si rivolge ai giovani; Hornet era più bella nella versione precedente e della Ténéré aspettiamo la Super bicilindrica.

Commenti

Unknown ha detto…
Dicembre è un periodo di moto in garage... ma non per tutti
Pier ha detto…
Credo che la vera novità in materia di moto siano quelle con il cambio automatico, vedi Aprilia Mana. Possono piacere o meno, ma senz'altro hanno portato cambiamenti, anche di mentalità.
Blue Bottazzi ha detto…
Auto con il cambio automatico; moto con il cambio a pedale.