più grosso è meglio è


È di questi giorni la notizia di una proposta di legge europea per limitare la potenza delle motociclette in vendita nella CE al non trascurabile valore di 100 CV. Quello della potenza è in effetti un mito duro da sfatare, ma siccome affrontare l'argomento necessiterebbe buon senso, dubito che una tale proposta incontrerà il consenso di molti motociclisti né di molti legislatori.
Storicamente sono state le moto giapponesi ad alzare l'asticella della potenza sui mezzi a due ruote, proponendo la facile equazione: the bigger the better (più grande è meglio). Senza tener conto che (a) dipende dal regime a cui la potenza viene erogata, ma soprattutto che (b) non serve molta potenza per portare un mezzo a due ruote a 90 km/h sulla strada statale e a 130 km/h sull'autostrada.
Per metterla in altri termini di una moto andrebbe valutata la coerenza con l'uso che della moto faremo.
Ma si sa, una mente semplice vuole un parametro semplice, e i cavalli motore sono un dato numerico comprensibile anche alla mente meno scaltra. Cadono nella trappola della esaltazione della potenza inutile i motociclisti neofiti - mettendo in pericolo la propria vita - come gli esperti e soprattutto i giornalisti stessi, che costantemente si lasciano andare all'esaltazione della potenza e del prezzo delle moto, anziché valutarne obiettivamente le doti effettive.
Di conseguenza pompano sulla potenza anche le case produttrici di moto, che finiscono per mettere in vendita mezzi più adatti a tenere la velocità di un razzo che ad affrontare lo stato del fondo stradale nazionale o un confort ed una sicurezza di viaggio adeguati.
Anni fa, nell'ambito dell'informatica, Intel dichiarò che avrebbe cessato di esaltare il tasto della velocità dei processori nella gara con la concorrenza. Oggi Intel è l'azienda che copre il 99% della produzione di processori per PC. Fossi un'azienda motociclistica europea, farei lo stesso: smetterei di dichiarare la potenza dei modelli, così come da anni si tende a non dichiarare la velocità massima raggiungibile. Credo che sarebbe un guadagno per tutti.

Commenti

ste ha detto…
purtroppo ci si lascia fuorviare dai dati mirabolanti... basti pensare alle macchine fotografiche digitali, dove si rincorrono i megapixel, non importa poi se l'obiettivo è un pezzo di plastica di pochi mm di diametro. nella generale disinformazione si coglie solo il dato "sparato"... e questo ormai è il meccanismo che regola qualunque settore: dalle moto alle auto, dalla politica all'economia. ci si ferma al numero più appariscente e non lo si sa leggere nel giusto contesto... e 'è chi ci marcia...

sarebbe meglio provare a fermarsi e pensare ai dati che ci stanno sottoponendo... dopo un certo limite la moto diventa un aereo e la potenza in più serve solo a portare se stessa...