tutte le Ducati (del 2022)

Ducati è il prestigioso marchio italiano (bolognese di Borgo Panigale) reso mitico dal carattere sportivo delle sue moto. 

La moto iconica della Motor Valley, la rossa emiliana, la Ferrari delle due ruote. 

Mi sono provato a elencarne i modelli in listino in ordine di potenza (o quasi), per chiarirmi le idee sui numerosi modelli super sportivi come SuperSport, Streetfighter, Panigale, Superleggera - oltretutto moltiplicati per le versioni a 2 e 4 cilindri. 

Non garantisco di non aver commesso errori, mentre i prezzi sono puramente indicativi, perché esiste una quantità di allestimenti speciali e lusso che alzano il prezzo finale anche di parecchio. 

Alla base stanno le gloriose Scrambler, oggetto di desiderio fin dagli anni sessanta. Uscita stranamente dal listino la classic (era la più affascinante, ma forse la meno richiesta?), l’erede del modello classico è la Icon, a meno di 10.000 euro. La Desert Sled è una versione fuoristrada, mentre la costosa 1100 (con la colorazione e le grafiche più belle) più che una Scrambler vera e propria, mi pare una Monster in travestimento vintage. 

Le rispettive potenze sono 73 e 86 cavalli. 

Il modello che manca al gruppo classico è quella affascinante GT che era prodotta ormai un ventennio fa. La GT 1000, bella da far girare gli sguardi per strada, all’epoca aveva difetti che ne minarono la possibilità di successo: la posizione di guida scomoda caricata sui polsi e il costo elevato per la categoria. Sarebbe semplice porvi rimedio oggi, e diventerebbe facilmente la regina del segmento


La Desert X è un successo annunciato: maxi enduro adventure, con ruota anteriore da 21”, il modello nuovo che ha tolto la Multistrada dagli impicci dei sentieri sassosi. Con una linea decisamente ispirata agli enduro degli anni ottanta (in particolare la Cagiva Elefant), basta guardarla per innamorarsene. 110 cv per 900 cc, è decisamente una Ducati. 


Poi la rediviva Monster, 900 cc, 111 cv, per quasi 12.000 €. Perde il fascino del telaio tubolare, ma mi pare che sia piaciuta e le vendite stiano andando comunque bene. 


La Multistrada V2 (cioè a 2 cilindri), la più intelligente della famiglia, globetrotter per il viaggio e per il divertimento. 


Si entra nella cerchia delle Ducati veloci. 

La SuperSport, carenata, 800 cc, solo 110 cv ma per 184 kg di peso. 

La HyperMotard, per chi in moto ci va come sugli sci. 

La Streetfighter V2, 153 cv. 

La Panigale V2, 155 cv. 

Le Diavel, fun bike possenti, ignoranti, potenti (e più pesanti). 


Da ultime le Ducati che montano il quadricilindrico sportivo.

Multistrada V4, troppo veloce ma pur sempre sorprendentemente intuitiva, fin troppo divertente. 

Le corsaiole: Streetfighter V4. Panigale V4. Superleggera V4. Quanto leggera? 152 kg per 234 cv. 


NEW 👉🏻 Motocatalogo blog 

Commenti