Qualche anno fa ho creato un modesto collage casalingo di immagini di Moto Guzzi, gli ho fornito una colonna sonora rock (Tom Petty, Amazing Grace) e l'ho pubblicato su YouTube. Un piccolo video in bassa qualità delle dimensioni di un francobollo. E' stato visionato 34398 volte. Innumerevoli le richieste di sapere di che musica si tratta.
Oggi mi arriva la notizia da YouTube che la WB, la major che detiene i diritti della canzone, ha fatto zittire il video. Così ragionano le teste d'uovo delle annaspanti major di questa annaspante economia occidentale. Questi pochi secondi di colonna sonora hanno creato un danno a Tom Petty o gli hanno procurato trentamila pubblicità gratuite? Eppure quello che le major vogliono salvaguardare è il loro diritto esclusivo di creare contenuti per gli utenti e distribuirli. Il pubblico può solo acquistare e alle modalità previste. Il fatto che questo modello di business sia in crisi e che i conti delle major siano in rosso non crea dubbi alle loro miopi sicurezze...
Commenti
spariranno come è giusto che succeda...